Come eliminare le borse sotto gli occhi?
L’intervento che elimina le borse sotto gli occhi è la blefaroplastica, con cui innumerevoli pazienti ridanno freschezza e brillantezza al proprio sguardo. Infatti con il passare degli anni tutte le persone, sia uomini che donne, manifestano un eccesso di cute nelle palpebre. Questo a lungo andare produce un senso di pesantezza agli occhi e nei casi più gravi anche un restringimento del campo visivo e irritazioni corneali.
La blefaroplastica può interessare la palpebra superiore, quella inferiore o contemporaneamente entrambe, vedi nel dettaglio i tipi di blefaroplastica.
Quando è consigliato un intervento alle palpebre?
L’intervento alle palpebre, tecnicamente chiamato blefaroplastica, può interessare solo la palpebra superiore, l’inferiore o entrambe. Trova indicazione in tutti questi casi:
- Borse agli occhi, borse oculari superiori o inferiori
- Occhi e palpebre cadenti che conferiscono allo sguardo un tono stanco e triste
- Eccesso cutaneo superiore che si rifletta sopra il margine palpebrale superiore
- Occhiaie e solco sottopalpebrali depresso
- Zampe di galline
- Borse sottopalpebrali eccessive, sia in giovane che in avanzata età. Molto spesso di origine familiare possono portare a lungo andare a irritazioni oculari ricorrenti
Quanto dura una blefaroplastica?
L’intervento si svolge in anestesia locale e dura tra i 30 e 120 minuti a seconda del caso. Le dimissioni avvengono in giornata, di solito entro 3-5 ore. Le suture vengono rimosse dopo 5-7 giorni permettendo un ritorno alla vita sociale in tempi brevissimi.
Blefaroplastica periodo post operazione
La guarigione dopo blefaroplastica, sia essa superiore o inferiore, è generalmente rapida. Le suture vengono rimosse dopo 5-7 giorni e gli eventuali ematomi ed edemi si risolvono in circa 10 giorni. L’esposizione ai raggi solari è consentita dopo circa 15 giorni con filtro solare totale; le lenti a contatto possono essere indossate dopo 7-10 giorni; il makeup è possibile dopo la rimozione delle suture. Nei primi giorni post operatori può essere utile l’utilizzo di un collirio per correggere una secchezza oculare che è fisiologica.
In questa sezione trovi il costo della blefaroplastica, contattaci per richiedere un appuntamento con il Dr. Matteo Gioacchini per valutare la tua situazione nelle nostre sedi in provincia di Macerata e Ancona.