Cerca nel sito

Mastopessi

Seguici su:
MASTOPESSI
Mastopessi

Intervento Mastopessi

Richiedi informazioni
DURATA

durata100

60-120 Minuti

ANESTESIA

locale con sedazione

DEGENZA

Day Hospital

COSTO

4000-5000 €

DESCRIZIONE

L’intervento di mastopessi o lifting del seno

La mastopessi è una procedura chirurgica estetica piuttosto comune, ma complessa, in grado di sollevare, e rassodare il seno ceduto e molto rilassato. A tale scopo la procedura prevede la rimozione della porzione di tessuto mammario programmata e la conseguente unione dei lembi. Ad essa si associa sempre una migrazione del complesso areola capezzolo in quanto con l’avanzare dell’età e con l’azione della gravità questo viene a trovarsi più in basso rispetto a quel che dovrebbe (ptosi mammaria). Il lifting del seno, può essere realizzato con o senza l’inserimento di protesi mammarie, fatto che dipende in ugual misura dal tipo di tessuti della paziente e da quanto desidera ottenere, valutazioni che verranno effettuate durante il primo colloquio con la paziente. 

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione profonda, evitando quindi l’anestesia generale (che implica un giorno di ricovero e notevoli strascichi collaterali). I tempi operatori possono variare, a seconda dell’inserimento o meno delle protesi mamarie, da 60 a 90 minuti. Le cicatrici che si verranno a formare in seguito all’intervento saranno intorno al capezzolo da questo verso il basso. In alcuni casi possono continuare con una leggera coda esterna lungo il solco sottomammario (Tecnica di Lejour mod.) le quali saranno comunque invisibili ad occhio esterno indossando della anormale biancheria intima o custume da bagno. Nel caso in cui il piano operatorio preveda invece l’inserimento di protesi mammarie, queste vengono posizionate in genere dietro la ghiandola, per riempire e rassodare il seno svuotato.

POST INTERVENTO

Nel periodo post operatorio saranno instaurati adeguati protocolli antidolorifici e contro le infezioni. La pazienete dovrà medicare le ferite e indossare in modo permanente una adeguato reggiseno nei primi 30 giorni. Attività faticose, lavori pesanti e il sollevamento di pesi con le braccia vanno evitati fino a completa guarigione, perché questi possono causare gonfiore e aumentare la pressione sulle incisioni. In genere si può tornare al lavoro in capo ad una decina di giorni, e riprendere tutte le normali attività dopo un mese. La sensibilità dei capezzoli può essere temporaneamente ridotta, e non sempre dopo è possibile allattare, visto che le incisioni possono recidere i dotti galattofori (questo dipende dalla tecnica di lifting impiegata e dal grado di sollevamento del seno necessario).

 

Come in ogni tipo di intervento chirurgico, anche per la mastopessi esiste un certo margine di rischio, generalmente connesso ad episodi di reazione avversa all’anestesia o infezioni. Può verificarsi inoltre un eccessivo sanguinamento e la difficoltà a recuperare pienamente la sensibilità cutanea, così come le cicatrici possono risultare evidenti. Una larga parte di queste complicanze è efficacemente prevenuta affidandosi a chirurghi specialisti ed esperti.

DOVE OPERIAMO

Dr. Matteo Gioacchini riceve nelle zone delle Marche in particolare nei comuni di Porto Recanati, Osimo, Ancona, Macerata, Senigallia, San Benedetto, Terni, Foligno, Porto d’Ascoli e Giulianova in centri specializzati in interventi di chirurgia estetica