60-120 Minuti
locale con sedazione
Day Hospital
4000-5000 €
Il lipofilling è una metodica chirurgica che prevede il prelievo del proprio tessuto adiposo da aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento in altre regioni del corpo. Il prelievo avviene mediante piccole cannule collegate a siringhe e reiniettato dopo alcuni minuti nell’area in cui si deve intervenire dopo adeguato trattamento.
L’impianto del tessuto adiposo per poter aver esito positivo deve prevedere una buona vascolarizzazione del sito ricevente (viso, reg. mammaria, ecc. ) e quindi questa tecnica è indicata per piccole correzioni da attuarsi mediante infiltrazione di piccole quantità di grasso in tessuti ben vascolarizzati, e non per innesti di grandi quantità in quanto in questi ultimi casi si rischia che le cellule adipose iniettate non vengano a contatto con i tessuti vascolarizzati e vadano incontro a necrosi ed infezioni. Nel corpo trova indicazione per correggere deficit di volume, modellare superfici, migliorare alcune proiezioni. È particolarmente indicato per ridefinire la regione glutea, per correggere eventuali asimmetrie o un’eccessiva magrezza delle gambe, per il ringiovanimento delle mani o della regione genitale sia maschile che femminile. A livello della mammella trova ampia applicazione sia nelle chirurgia estetica sia nella ricostruttiva dopo tumore al seno. Il questo ambito il lipofilling è utilizzato per l’integrazione e il complemento della ricostruzione mammaria con protesi; l’integrazione della ricostruzione mammaria con tessuti autologhi; la riduzione della contrattura capsulare; il trattamento dei danni tissutali provocati da radioterapia; l’integrazione di volumi mancanti in esiti di quadrantectomie e la correzione di asimmetrie mammarie. A livello del volto il lipofilling permette di attenuare i solchi e le rughe, correggendone e rimodellandone i volumi.
L’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale o al massimo in day surgery. L’anestesia è locale e la procedura dura molto spesso all’incirca 30 minuti. Il decorso post operatorio prevede di indossare una medicazione compressiva nella zona del prelievo per circa 7 giorni. Le cicatrici sono pressoche’ invisibili. Possono presentarsi piccoli ematomi e soffusioni sia nell’area prelievo che in quella ricevente. Questa molto spesso per alcuni giorni può presentarsi leggermente dolente.